Speranza Viaggi Salerno

TUTELA DEI CLIENTI (DIRITTI)

  • Discriminazione fra i passeggeri riguardo alle condizioni di trasporto offerte dal vettore e l´assistenza verso le persone con disabilità o a mobilità ridotta;
  • Diritti dei passeggeri in caso di incidenti derivanti dall´utilizzo di autobus che provochino il decesso o lesioni dei passeggeri o la perdita o il danneggiamento del bagaglio;
  • Diritti dei passeggeri in caso di cancellazione o ritardo oltre i limiti previsti a meno che detti ritardi siano causati da scioperi, avverse condizioni atmosferiche, blocco transito su strade, o qualsiasi altra causa non imputabile all´azienda;
  • Informazioni chiare e precise da fornire ai clienti ed una periodica valutazione del servizio prestato attraverso periodiche azioni di "customer satisfaction"
  • Veloce e puntuale trattamento dei reclami;
  • Informativa sul regolamento di viaggio chiara e semplice resa da operatori che dichiarano il proprio nome alla risposta;
  • Informativa trasparente e corretta al riguardo degli orari, fermate, percorsi e tariffe;
  • Garanzia della continuità del servizio nel rispetto degli orari e percorsi pubblicati dalle aziende;
  • Cortesia e gentilezza del personale aziendale verso tutti;
  • Il cliente ha diritto di viaggiare a bordo di autobus regolarmente revisionati dagli organi tecnici competenti, in condizioni igieniche irreprensibili, con standards di comodità adeguati al percorso da effettuare, abitacolo adeguatamente climatizzato;
  • Ogni autobus deve avere una copertura assicurativa per massimale non inferiore a 10 milioni di euro per sinistro.
NORME COMPORTAMENTALI (DOVERI)

Validità orari: le informazioni pubblicate periodicamente con materiale pubblicitario/informativo possono essere soggette a variazioni: pertanto la clientela, prima di mettersi in viaggio, deve chiederne conferma telefonando al numero 0974/988151, visitando il sito www.speranzagroup.it oppure presso le biglietterie convenzionate. L´azienda non si assume responsabilità alcuna per ritardi o interruzioni del servizio o mancate coincidenze se derivate da cause non imputabili alla stessa quali scioperi, maltempo, guasti meccanici, viabilità. I signori viaggiatori devono recarsi alla fermata almeno 10 minuti prima dell´orario di partenza indicato.

PRENOTAZIONI

I signori clienti possono prenotare:

  • telefonicamente al numero 0974/988151 nei giorni feriali e nei seguenti orari: 9:00-13:00 e 16:00-20:00, prenotando il posto e pagando direttamente a bordo;
  • acquistando il biglietto on-line con carta di credito, poste pay, pay-pal;
  • acquistando il biglietto presso le rivendite autorizzate (elenco consultabile sul sito aziendale);
  • I signori viaggiatori che non hanno effettuato alcuna prenotazione hanno diritto di essere trasportati nei limiti della disponibilità dei posti.
TARIFFE

Le tariffe ordinarie sono valide per prenotazioni telefoniche e pagamento a bordo.  Sono fisse e non suscettibili di modifiche. Prevedono riduzioni del 50% soltanto per i clienti aventi meno di 12 anni.

TARIFFE ON-LINE E VALIDITA' TICKET ELETTRONICO

Le tariffe on-line sono differenti da quelle ordinarie in quanto possono variare in base alla data di viaggio ed alla disponibilità. Il ticket elettronico costituisce un regolare titolo di viaggio con validità fiscale e legale. Qualora il cliente necessita della fattura potrà richiederla al termine della procedura di acquisto mediante apposito modulo di richiesta. Non è obbligatorio esibire la stampa del ticket elettronico ma è sufficiente soltanto comunicare il numero del biglietto. Il cliente sprovvisto di tale codice è da considerarsi a tutti gli effetti sprovvisto di valido titolo di viaggio. L´acquisto del titolo on-line non è rimborsabile in alcun caso, ma è ammesso soltanto l’annullamento/cancellazione dello stesso:

- Fino all’orario di partenza dell’autobus: con una penale di € 5,00 a persona;

- Fino a due giorni dopo della partenza dell’autobus: con una penale di € 10,00 a persona.

Per procedere all’annullamento del biglietto basterà entrare nella propria area riservata (login – area clienti) digitando la propria email personale usata in fase di registrazione e la password e successivamente cliccare sul pulsante ANNULLA situato vicino alla prenotazione che si intende cancellare.

L’annullamento del biglietto comporta l’applicazione della penale in base alle condizioni sopra-riportate e l’accredito della differenza direttamente nella propria area riservata nella voce “I TUOI CREDITI”. Tale credito sarà spendibile entro due mesi dal giorno in cui avviene la cancellazione del biglietto.

Se nell’arco di questi due mesi si procederà ad annullare altri biglietti la scadenza del credito precedente si allungherà di ulteriori due mesi e così via.

TRASPORTO MINORI E DOCUMENTI RICHIESTI

I minori di anni 14 non sono ammessi al trasporto se non accompagnati; per i ragazzi di età compresa fra i 14 ed i 18 anni, deve essere rilasciata una autorizzazione scritta da parte dei genitori o tutori (fac-simile al seguente link). È consigliabile salire a bordo dell´autobus con un documento di riconoscimento valido così da permettere al personale di bordo di verificare in modo semplice e veloce l´età del minore.

TRASPORTO PERSONE DISABILI O A MOBILITÀ RIDOTTA

È ammesso il trasporto di persone con disabilità o mobilità ridotta senza oneri aggiuntivi, tranne nei seguenti casi:
a) per rispettare gli obblighi in materia di sicurezza stabiliti dalla legislazione della UE, internazionale e nazionale ovvero gli obblighi in materia di salute e sicurezza stabiliti dalle autorità competenti;
b) qualora la configurazione del veicolo o delle infrastrutture, anche delle fermate ed alle stazioni, renda fisicamente impossibile l´imbarco, lo sbarco o il trasporto della persona con disabilità o a mobilità ridotta in condizioni di sicurezza e concretamente realizzabili. 

Se la persona con disabilità o a mobilità ridotta viene accompagnata da un´altra persona di sua scelta in grado di fornirle l´assistenza richiesta e tale comunque da rendere possibili materialmente il suo accesso all´interno dell´autobus ed il suo posizionamento in condizioni di sicurezza a bordo durante il viaggio, quanto previsto ai paragrafi "a" e "b" cessa di applicarsi.

TRASPORTO BAGAGLI

Ciascun viaggiatore ha diritto al trasporto di un bagaglio di dimensioni non superiori a cm 140 (lunghezza+larghezza+altezza) da sistemare nella bagagliera dell´autobus, oltre ad un piccolo bagaglio a mano da sistemare a bordo dell´autobus le cui dimensioni non eccedano 85 cm (lunghezza+larghezza+altezza). È vietato il trasporto di bagagli contenenti liquidi. Salvo disponibilità di spazio è possibile il trasporto di un ulteriore bagaglio con pagamento del relativo supplemento all´autista. Non essendo assicurato è consigliabile che il bagaglio non trasporti oggetti di valore ovvero dotarsi di apposita polizza assicurativa.

TRASPORTO ANIMALI

Siamo spiacenti ma non è consentito il trasporto di animali di qualsiasi tipo.

ASSEGNAZIONE POSTO

Al momento della prenotazione viene assegnato il numero del posto sull´autobus che il passeggero occuperà per il viaggio. Tale assegnazione non è garantita in occasione di corse multiple, sostituzione di tipologia di autobus in particolari periodi di altissima frequenza. I passeggeri possono cambiare posto soltanto dopo che l´autobus ha ultimato tutte le fermate di carico.

NORME COMUNI

I signori clienti non possono fumare a bordo, non possono presentarsi in stato evidente di alterazione psico-fisica, non possono depositare bagagli lungo il corridoio e le scale dell´autobus, restare in piedi durante la marcia, gettare rifiuti nell´autobus, sporcare o imbrattare o manomettere parti o apparecchiature dell´autobus. Non possono usare strumenti musicali, cantare o schiamazzare. I signori clienti devono segnalare al personale di bordo la presenza di oggetti smarriti o dimenticati da altri viaggiatori ed avvertire immediatamente il personale viaggiante e/o l´azienda dell´avvenuto smarrimento di un proprio bagaglio. Osservare gli orari di sosta tecnica per le fermate di ristori. Durante il viaggio possono utilizzare telefoni cellulari e/o apparecchiature audiovisive purché il loro utilizzo (e la relativa rumorosità) non rechi disturbo agli altri viaggiatori. I signori clienti, al fine di agevolare il lavoro dei conducenti, devono rispettare prudentemente la distanza dall´autobus in arrivo alle fermate.

RECLAMI

I signori clienti possono effettuare un reclamo via posta, via fax al numero 0974/988594 o all´indirizzo di posta elettronica: info@speranzaautolinee.it indicando in maniera chiara e precisa l´oggetto del reclamo e le notizie riguardanti il luogo e l´ora dell´accaduto. L´azienda si impegna a rispondere entro 30 giorni.

PRIVACY

I dati personali relativi ai viaggiatori verranno trattati da Speranza Autolinee su supporto informatico e cartaceo, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, per finalità strettamente connesse e funzionali alla gestione del titolo di viaggio ed all´erogazione del servizio di trasporto. Ai viaggiatori spettano i diritti ex art. 7 D. Lgs 196/2003 che potranno essere esercitati rivolgendosi al numero telefonico 0974/988151 specificando all´operatore la natura della richiesta.

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